Me pizzica, me mozzica, me devo da sfogà...

mercoledì 30 dicembre 2009

Un italico saluto all'anno vecchio, uno scaramantico saluto a quello nuovo...


Questo mese di dicembre è stato, per quanto riguarda i miei blog, pieno di pensieri, nel senso che ho immaginato molti post, ne ho abbozzati la metà, ho tenuto la metà delle bozze e di queste ne ho pubblicate solo la metà... va da se che essendo la verità nel mezzo, ho scritto poco.

Va altresì ammesso che di fatti strani, curiosi, eclatanti ed anche drammatici ne sono successi tanti e di alcuni ho anche scritto, scegliendo alla fine alcuni argomenti forse più curiosi che drammatici od importanti. Di sicuro non ho scritto di politica, anche perché le statistiche parlano chiaro: il 50% di chi scrive di politica lo fa in maniera sbagliata... per l'altro 50%. Siccome non ho voglia di stare a spiegare troppo il mio personale pensiero politico e siccome non sopporto quando qualcuno cerca di spiegarmi quello che penso senza farmelo capire, mi astengo e vado tranquillo e trincerandomi dietro un neutralissimo "sono liberale" che oggi come oggi può voler dire che sei di destra, ma hai la tessera della CGIL e poi voti Pannella (e canti "Ohi, Maria, ti voglio"...) riesco a parlare con tutti senza incorrere in diatribe estenuanti su chi ha ragione e chi torto.

Alla fine Er Mozzichetto si è specializzato in curiosità e strampalerie, avvolte solo italiane, ma anche all'Estero non scherzano mica, tra europei settentrionali bislacchi ed asiatici megalomani, le beghe di casa nostra hanno sempre un certo retrogusto amarognolo.

Fortuna che a scrivere su Er Mozzichetto non sono solo: tra Marista che a volte ci propone argomenti più seri per aprirci gli occhi sulle incongruenze che ci raccontano, o Francesca che ci solleva il morale con articoli scientifici che qualche spiraglio di luce ce lo fanno vedere, le notizie assurde sulla signora Giovanna o sulle quote rosa tarantine o sui premi per la pace dati ai capi di nazioni in guerra, anche il 2009 volge al termine.

Nell'ordine sappiamo già come inizierà il 2010:
  1. bollettino di guerra sui feriti a Napoli durante l'annuale gara del pirotecnico amatoriale;
  2. bollettino di guerra sui morti in Iraq, Iran ed Afghanistan;
  3. bollettino medico sulla salute di Berlusconi;
  4. bollettino psichiatrico sulla salute dei vari lanciatori di riproduzioni di duomi, spintonatori di papi e dinamitardi medio-orientali;
  5. bollettino sul triangolare di calcio a 5 Centrodestra-Centrocentro-Centosinistra (arbitra il Signor Gruppomisto con guardialinee i signori Destradestra e Sinistrasinistra...);
  6. bollettino sulle menate di riempimento (soubrettine, magnati e magnaccia di vario tipo e calibro).
Consapevoli che fino al 4 di gennaio non succederà assolutamente altro, segnalo fin da subito una telematica novità: dopo che perfino Sua Santità s'è dotato di un canale su YouTube, è di oggi la notizia che anche il nostro Presidente della Repubblica non vuole essere da meno e quest'anno avremo sul Tubo il messaggio di fine anno della Presidenza da poter vedere e rivedere per apprendere meglio le capacità di equilibrismo politico di chi scrive il messaggio di fine d'anno di tutti i Presidenti della Repubblica dal 1948 ad oggi...

Ora capite perché ci si ubriaca come pazzi a Capodanno? Perché così il giorno dopo hai talmente tanto malditesta che non guardi la TV.

Ed i propositi per l'anno nuovo per Er Mozzichetto? Non li conosco: tranne quello di scrivere più post, più divertenti e più sferzanti.
Soprattutto visto il successo riscosso dalla guida alla costruzione del presepe, sto raccogliendo alcune informazioni per un fai-da-te più utile (non i bucatini, ma qualcosa di inerente ai risparmi economici ed all'ecologia!).

All'anno prossimo e mi raccomando: non fate quello che io non farei (bella frase d'impatto che di solito non vuol dire nulla...)!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Diciamolo: ci hai tolto il gusto della sorpresa, ci hai raccontato il più ed in pochissime parole. Ora dovresti per il nuovo anno meravigliarci con nuovi effetti ed argomenti speciali, ma non chiederci quali!

Insomma un po' di ottimismo, magari , che so, scriveranno a napolitano un discorso sul tubo che non sarà però del tubo, ma STORICO! ( Non ho bevuto!)

Auguri vivissimi a tutti ed a te Claudio .. chiediamo più post curiosi e divertenti, mettine da parte meno, per favore

Marista

Claudio Lippi ha detto...

Oggi giovedì 1° gennaio 2010, risultati delle gare di Fine Anno:
1) bollettino della Gara del pirotecnico dilettante: 114 feriti in Campania - Fonte: http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Botti-nella-notte-di-Capodanno114-feriti-in-Campania-73-a-Napoli/1817840

2) bollettino di guerra: ci sono solo andati leggeri con 4 rapiti in Afghanistan, a quanto pare ancora vivi - Fonte: http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/esteri/afghanistan-22/giornalisti-francesi/giornalisti-francesi.html?rss

3) Er Berlusca sta bene e fa una passeggiata al centro commerciale: se vorrà aprì una cooperativa rossa tutta sua? - Fonte http://www.repubblica.it/2009/12/sezioni/politica/berlusconi-varie-4/berlusconi-uscita/berlusconi-uscita.html

4) Qui è più difficile: essendo in un periodo in cui siamo tutti più buoni, si parla poco dei cattivi... ergo nell'ordine si può dire che i terroristi scrivono dicono ai loro legali che in cella d'isolamento si sentono soli (ma va'? Chi l'avrebbe mai detto...); gli spintonatori del Papa, per motivi di carità crisitana, vengono puniti con un cenone in ospedale psichiatrico, i lanciatori di souvenir milanesi spariscono dalle cronache come le statuette del Duomo dalle bancarelle (ora anche i venditori di souvenir diventano indotto Mediaset...).

5) Anche qui la cosa si fa difficile, ma non per assenza di notizie, ma sovrabbondanza... sorvolando sugli inquietanti programmi televisivi di fine d'anno buoni solo a farci sapere l'ora esatta.

Nota a margine sul discorso di Napolitano:
a) grazie per la brevità;
b) scusi chi le ha cambiato il testo;
c) grazie per il cerchiobottismo annuale e l'equilibrismo funanbolico di cui il suo testo era infarcito;
d) comprendo che legendo quel testo si è domandato anche lei in che nazione a vissuto chi lo ha scritto nel corso dell'anno... curiosa soprattutto quella parte dove sarebbero stati tutti più calmi dopo i fatti capitati al Berlusca... non m'era parso, ma forse o male interpretato un paio di cose dette in Parlamento dai rappresentanti IDV... capita, sa, il panettone...

Articoli correlati