Me pizzica, me mozzica, me devo da sfogà...

mercoledì 9 settembre 2009

Guerra tra giganti: Corea del Sud e Giappone si sfidano!

Vabbé, avrei potuto scrivere di qualsiasi argomento e mi stavo scervellando su cosa sarebbe stato meglio, Obama ed i consigli ai ragazzi, l'informazione disinformata e le informazioni distorte dalla disinformazione, perfino l'omofobia dilagante... poi ho letto per caso una notizia che ha dell'incredibile e contemporaneamente ti fa venir voglia di fare un viaggio in Asia solo per vedere le meraviglie di cui mi accingo a parlare.

Ebbene sì! La Corea del Sud ha deciso di sfidare il Giappone in uno dei campi che hanno reso famoso il paese dei fiori di ciliegio, del sushi, del surimi e del sashimi, del Sol Levante e dei tatuaggi degli Yakuza: la robotica!

No, no... non fraintendetemi: non stiamo parlando di giocattoli o di robot per manzioni a gravità zero. Stiamo parlando di due dei più famosi robot da guerra dell'Asia intera, gigantesche macchine di distruzione pilotate da valenti ed eroici guerrieri adolescenti che salvano il mondo da scienziati pazzi e tirannici dittatori di colonie orbitanti!!!

Per festeggiarne i suoi 30 anni, a Tokio, proprio davanti alla famosa baia, è stata innalzata una statua di 18 metri di Gundam, con tanto di lucine colorate e corretta livrea bianca e blu e le due spade laser nei loro alloggiamenti sulla schiena del Mobil Suite! Ci manca solo Amuro Rei... ma non mancheranno gli otaku che si cimenteranno nell'emulare il mitico pilota. In somma hanno costruito un robot in proporzioni 1:1 come lo aveva immaginato Yoshiyuki Tomino.

Per promuovere Tokio come capitale per le prossime Olimpiadi, il robot sfoggia da un mese al braccio una fascia con i colori del comitato olimpico locale.

In Corea del Sud devono essersela presa a male e visto che devono costruire un parco giochi hanno pensato di non voler esser da meno dei giapponesi: al centro del parco costruiranno anche loro la statua di un begnamino dei piccoli in dimensioni 1:1. Ed hanno scelto il mitico (e nostrano) robot Taekwon V, una specie di Mazinga Z, targato Seul.

C'è solo una piccola (mica tanto) nota a margine... nel suo cartone animato, il simpatico e coloratissimo Taekwon è un mamuzzone di 109 metri spicci... Una volta terminata, la variopinta statua si vedrà a chilometri di distanza e supererà in altezza il simbolo di New York e dei vaolri statunitensi: la Statua della Libertà.

Ora... sfortunatamente non abbiamo noi in Europa nulla per far impallidire un grattacielo del genere e l'unica cosa che possiamo sperare è che in questa gara a chi ce l'ha più grosso (il supereroe intendevo!) agli americani non venga in mente di costruire la statua a dimensioni reali di un celestiale per festeggiare la fusione tra Disney e Marvel... negli USA hanno tanto spazio, e vuoi mettere il robottone coreano con un gigante a stelle e strisce di 800 metri d'altezza!

Nessun commento:

Articoli correlati