Me pizzica, me mozzica, me devo da sfogà...

mercoledì 9 dicembre 2009

Il presepe: basta poco, che ce vo'?


E' veramente tanto che non scrivevo qualcosa qui su "Er Mozzichetto", ma di cose da scrivere ce ne sarebbero davvero parecchie: politica, economia, cultura, scandali, cronaca. In sostanza, tante cose brutte e tristi.
Invece ora vengono le feste e bisognerebbe essere tutti più buoni, pensare pesotivo e vederla meno fosca, così ho deciso di scrivere un post sul Natale.

Cominciamo col dire ciò che va detto: nun c'avemo 'na lira e tenemo le pezze.
Non sarà allegro, ma è vero.
Ergo ci si deve divertire all'antica, con poco, magari col fai-da-te. La tredizione vuole che nelle nostre case ci si dedichi agli addobbi, alberi, festoni, coccarde e presepe. Quest'ultimo è forse il più costoso da realizzare e generalmente ci si regola in due modi: o acquistando la tipica capanna "prefabbricata" con Sacra Famiglia al completo e Gesù Bambino preincollato, oppure nel corso degli anni o addirittura delle generazioni si collezionano personaggi e casette per allestire, di solito, presepi enormi e coloratissimi, ovviamente se non si ha una tipica abitazione moderna (45 mq. su 3 livelli).

Il presepe, può essere una delle cose più piacevoli e simpatiche da realizzare in famiglia. Navigando in rete è possibile trovare tante informazioni e guide, sia per progetti di classici presepi napoletani (i più belli, ma anche i più complessi e costosi da realizzare) sia per creare presepi personalizzati, magari di fantasia.

Magari per prima cosa si potrebbe cercare qualche nozione sul presepe, partendo dall'immancabile Wikipedia che ci racconterà, per filo e per segno, l'origine di questa tradizione e le sue radici etrusche e latine, perché una delle cose più importanti da ricordare è che questa rappresentazione "da tavolo" della Natalità raccontata nei Vangeli, si basa sul culto antico dei lari e sulla festività invernale ad essi collegata.
Acquisita qualche nozione storica e dopo aver magari fatto una ricerca di immagini sempre su Internet, si può decide di iniziare a leggere qualche buona guida.

Personalmente ne ho individuate alcune decisamente ben fatte in siti specializzati sull'argomento:

Leon Presepi
Sul sito Leon Presepi - Non solo passione artistica... ho trovato moltissime informazioni, una guida, foto e perfino dei video tutorial, oltre ad un forum frequentato dagli appasionati ed un concorso di presepi. Il sito mette a disposizione una specifica sezione, Costruire un presepe, che raccoglie 7 articoli e 6 video lezioni: gli articoli mostrano i progetti passo a passo con fotografie e trattano di vari lavori, ma anche di tecniche di prospettiva e di realizzazione dei personaggi.

Napoli Presepe
Il presepe... ...Napoletano, lo dice il nome, è invece specializzato nel genere napoletano: dispone di una miniguida sulle nozioni di base per la realizzazione di un presepe ed offre informazioni e curiosità, oltre a mostrare qual'è la differenza tra i vari tipi diffusi in Italia.

Crescere creativamente
Un'altra bella guida si trova sul blog Crescere creativamente, che mostra come realizzare un presepe con carta e colla, insieme ai bambini. Per chi volesse cimentarsi, può sempre integrarla con un'altra specifica sulle tecniche del cartonaggio.

Fantasilandia
Molto completa è la guida su Fantasilandia. Il laboratorio della fantasia, anche se il sito è un po' difficoltoso a leggersi: ha di buono che le guide proposte tengono conto di tutti gli elementi che compongono il presepe e, soprattutto, offre la possibilità di realizzarli con materiale economici come pasta di sale o carta pesta.

Presepio.org
Anche il sito Presepio.org offre una guida completa a partire da alcuni bozzetti in differenti stili, anche questa passo a passo a partire dai materiali di base, impasti compresi, per realizzarlo da zero. Il sito offre anche, previa iscrizione all'Associazione Italiana Amici del Presepio con sede a Roma in via Tor de' conti, 31/a, alcuni corsi in sede per apprendere le tecniche con degli esperti.

Presepio origami
In fine, per rimanere nel tema del fai-da-te con la carta, segnalo il mini-sito di Andrea Sansoni che mette a disposizione di tutti, in formato PDF delle guide per creare i personaggi e gli elementi del presepe con gli origami.

Buon divertimento a tutti.

Fotografia tratta da Archistyle, per chi si lascia ispirare dall'arte.

1 commento:

Unknown ha detto...

Sito dedicato ai migliori video corsi di presepismo mondiale.Qualità audio visive eccellenti e contenuti superlativi.Un occasione da non perdere a prezzi competitivi sul mercato!!!

Ecco il mio sito
http://www.dioramapresepe.com/

Articoli correlati