Me pizzica, me mozzica, me devo da sfogà...

venerdì 9 gennaio 2009

Chi vojo mozzicà?

C'è una canzoncina di Nino Manfredi che fa:

Rosinella della gona s'è sposata Giosuè
se credeva ch'era sana mentre sana lei nun c'è.

Me pizzica, me mozzica, mannaggia lu pizzicà
so' pizzichi d'amore che bella nun fanno male
[...]

La canzoncina è sulle corna e forse forse centra poco con lo scopo di questo spazio web: quello che accomuna Giosuè e tutti noi quando c'immergiamo nella vita di tutti i giorni è che siamo circondati di messaggi che apparentemente ci vogliono dire qualcosa di facile ed ovvio, ma che in realtà nella maggior parte dei casi nascondo la tipica fregatura. Un po' come la Rosina, neo-sposa tanto carina che in teoria dovrebbe essere verginella, ma vergine non è: non è colpa sua, ma del terzo, Sebastiano, che proprio ha insistito tanto prima che lei si sposasse. Son pizzichi d'amore, non son niente di male.

Ecco, ogni volta che leggo un articolo, che ricevo una pubblicità, che leggo un manifesto o che ascolto alla radio o in televisione un qualcosa che assomiglia alla Rosina, mi rendo conto che mi stanno pizzicando: la reazione vorrebbe essere di ribellarsi e di dire a tutti "guardate che stanno dicendo l'esatto contrario e c'è poco da esultare". Scrivo già un altro blog di tipo più tecnico su cui spesso mi dilungo su questioni tecniche inerenti principalmente internet ed i media. Er Mozzichetto invece è uno spazio differente: partendo dagli stessi spunti si può anche far notare cose differenti.

Non spero solo che vi piaccia, ma soprattutto mi auguro di fare un buon lavoro coi miei mozzichetti e segnalare il tra-le-righe di un mondo di comunicazione quasi tutta a doppio senso di marcia.

Nessun commento:

Articoli correlati