Me pizzica, me mozzica, me devo da sfogà...

sabato 2 gennaio 2010

Pasqua 2036: il cielo ci tira uno scherzetto ed i Compagni della Roskosmos ci vogliono salvare tutti...


Cominciamo subito bene!
Oltre al bollettino che potete leggere in un mio commento al post di Capodanno, ci si aggiunge la tragica vicenda delle oltre 70 persone assassinate in Pakistan ieri, soprattutto anziani e bambini andati a vedere una partita di pallone, notizia che si commenta da sola e come tante altre simili mi dispiacciono profondamente, perché sono il simbolo della stupidità e della crudeltà umana che non hanno epoca e non hanno confini.

Di contrappeso ci viene proposta stamattina una tipica notizia nazional-popolare che ha il sapore della Guerra Fredda e della lotta tra agenzie spaziali: i russi di Roskosmos vogliono salvare il mondo, anche se non sanno come.

Ma de che stanno a parlà?
Siccome je pareva brutto ddì che i maya c'aveveno raggione, se so annati a scartabbellà l'astri pe trovà armeno un pericolo...

Ebbene sì, ai più era segreto, ma alla fine, in un momento in cui i Men-in-black erano distratti a mangiare un hot dog al chiosco fuori dell'Area 51, la Roskosmos e la NASA si sono presentate alle Nazioni Unite ed hanno bellamente chiesto l'intervento ONU affinché gli Stati si diano una mossa e trovino un modo per allontanare l'asteroide Apòfi dalla Terra, oppure domenica 13 aprile 2036 (Pasqua) cadrà e farà un cratere di 4 Km portandoci praticamente all'estinzione.
Sta ceppa!!!

La Repubblica la butta là: suvvia, che sarà mai, c'è Compagno Anatolj Perminov che ci para le chiappe e la trova lui la soluzione (ma niente atomica che costa troppo e poi inquina...).

Vi domanderete, ma da dove cacchio sbuca fuori 'mo un'asteroide così pericoloso?
La risposta indovinate dove la trovate? Ma sulla Wikipedia ovviamente! Dove se no?

Il nome scientifico completo è 99942 Apophis ed originalmente venne chiamato col nome provvisorio di 2004 NM4: fu scoperto dalla NASA appunto nel 2004 e venne da subito tenuto sotto osservazione, appartenendo appunto ad un gruppo di asteroidi che orbitano davvero molto vicini al nostro pianeta. La traiettoria di Apophis, nel corso degli anni ha subito varie analisi ed è stata più volte calcolata: per queste cose, come per i terremoti, esiste una vera e propria scala di pericolo basata sulle probabilità matematiche di imapatto con la terra, detta Scala Torino.
Il punto è che questo grosso pietrone per alcuni anni è stato uno degli unici due oggetti astronomici al livello 1 della scala, posto che il livello 0 è quello che non desta pericolo, mentre tutti gli altri comportano un certo rischio d'impatto con la Terra.

Nell'agosto del 2006, due anni dopo la sua scoperta, ulteriori calcoli di NASA ed ESA stabilirono che le possibilità di un impatto erano di 1 a 400.000 e che quindi si poteva far rientrare Apophis al livello 0 della Scala Torino. Quindi in teoria non c'è alcun pericolo.

Ma tra la teoria e la pratica ce ne corre e l'esimio Nico Marquardt di Postdam, Germania, con l'ausilio del telescopio dell'Istituto di Astrofisica di Potsdam (AIP) "ha ipotizzato che, durante il passaggio ravvicinato di Apophis che avverrà alle ore 22:45 di venerdì 13 aprile del 2029, i satelliti artificiali in orbita geostazionaria possano perturbarne la traiettoria, aumentando decisamente le probabilità di collisione nel secondo passaggio del 13 aprile del 2036." (fonte Wikipedia).
Sorvolando sul fatto che l'esimio germanico in questione nel 2008 quando avvisò il mondo teneva appena 13 anni, tutti si sono affrettati a confutarne i calcoli (che non si sa mai, c'avesse preso) e si stabilì che il rischio c'era se Apophis centrava in pieno un satellite.

CONSIDERAZIONI
a) Se il rischio non c'è perché la NASA e la Roskosmos rompono gli zebbedei con 'sta pietra e ne vogliono deviare la traiettoria?

b) Che se lo intascano a fare gli astronomi di NASA ed ESA uno stipendio se poi devono andare a confutare i calcoli di un 13 tedesco che accede per hobby ad un telescopio non proprio recentissimo (e magari c'ha pure preso!!!)?

c) Come contano di deviare un asteroide che fin'ora gli scienziati, nei documentari, hanno proposto solo teorie assurde come vele solari e retrorazzi (gli manca la telecinesi...)?

POSSIBILI RISPOSTE
1) Il rischio c'è e la NASA e la Roskosmos si sono accorti che i loro astronomi sono solo vagamente meno bravi di un tredicenne delle medie tedesche: lode ai programmi educativi del Ministero delle Pubblica Istruzione teutonico! In virtù della fortuna avuta che Nico non se ne è accorto da laureato, bisogna davvero sedersi in fretta intorno ad un tavolo ed individuare una soluzione, perché il 2036 non è mica tanto lontano.

2) Ce stanno a fregà. Ora, non volevo essere così brutale, ma sono italiano e lo sapete com'è con noi italiani, siamo spesso increduli e tendiamo ad avere paranoie sull'onestà degli Enti Pubblici. I russi hanno notoriamente le pezze al culo (scusate il francesismo) e la NASA è quell'ente che si fa rimborsare le matite come se le comprasse fatte d'oro puro: ergo ce stanno a fregà. Vogliono buttare in un'impresa inutile un fracco e mezzo di soldi (nostri) per deviare un pietrone che non cadrebbe mai sulla Terra e con la fortuna che abbiamo, grazie a questo intervento ci casca davvero in testa...

3) Nun ce stanno a fregà proprio del tutto, ma solo un pochetto. Nel senso che l'occasione fa l'uomo ladro e visto che giust'appunto c'è davvero il rischio che Apophis ci prenda in pieno si premuniscono spendendo cifre allucinanti per evitare il problema. Se l'asteroide ci prende di striscio, scampato il pericolo apofitico, ci tengono sul chi vive perché, ovviamente, c'è l'alternativa con l'unico altro asteroide che sta al livello 1 della Scala Torino: 2007 VK184 che dovrebbe fare capolino nel 2056... così ottengono fondi per quarant'anni!

Vi lascio con una possibile soluzione enunciata da un grande scienziato degli anni '60:

Nessun commento:

Articoli correlati