tag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post7043702346047605476..comments2014-11-26T15:54:02.837+01:00Comments on Er Mozzichetto: Teletu: Porco Giallo colpisce ancora! Ora i disservizi sono sulla posta elettronica in uscita...Claudio Lippihttp://www.blogger.com/profile/12830555429768576129noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-2656151507664580342012-08-01T10:12:18.041+02:002012-08-01T10:12:18.041+02:00Questo e ii mio secondo post volevo consigliare...Questo e ii mio secondo post volevo consigliare a tutti coloro che hanno delle controversie con tele tu con la documentazione in regola disdetta ,raccomandate ecc.... di rivolgersi alla corecom <br />della regione .<br /><br />Nel mio caso ho preso 700,00 euro di danno ,lo storno delle fatture non pagate, il ritiro della pratica dal recupero crediti <br /><br />mi e stato detto ci sono in ballo 6000 solo in Lombardia conciliazioni con tele tu meditate gente !!!!!!!Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-66225697797258769112012-03-27T10:04:52.605+02:002012-03-27T10:04:52.605+02:00ciao è circa un anno che cerco di rientrare in Te...ciao è circa un anno che cerco di rientrare in Telecom dopo regolare disdetta con a/r. Preciso che il mio lavoro si svolge on line per ordini, forniture, gestione clienti e movimenti bancari. elenco disservizi :sono rimasto 21 giorni senza e-mail perche un operatore di TeleTu mi ha modificato la Password ,sono rimasto per oltre 10 giorni senza adsl Ho contattato diverse volte il call center TeleTu. Tutti i tecnici dicevano che la portante c'era e si trattava assolutamente di un mio problema di computer e/o modem. Non era vero ,Per lavorare ho acquistato un da un operatore una pen drive e il mio apparato funzionava , ho fatto diverse telefonate per la risoluzione del problema ma,Ognuno dei tecnici sosteneva una ipotesi diversa o di pura fantasia .<br />vorrei chiedere agli operatori del call center oltre il vs nome dateci anche il cognome ,il telefono, la via, la città del vostro lavoro ,metteteci anche la foto e troppo comodo mantenere l’anonimato dietro un telefono .Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-43465049778896855092012-03-16T16:46:09.449+01:002012-03-16T16:46:09.449+01:00Punto 6
Tutti noi abbiano i cinque minuti di nervi...<b>Punto 6</b><br />Tutti noi abbiano i cinque minuti di nervi, ma a tutto c'è un limite. Torno a ripetere: quando telefono ad un call-center non mi aspetto che dall'altra parte ci sia una persona davvero preparata, ma mi aspetto che ci sia quanto meno una persona che mi ascolta mentre parlo e che non mi risponde a vanvera. Se ti dico che il test l'ho fatto (test ridicolo, costituito da un banale file di Word dove c'è scritto in buona sostanza di attaccare il router alla borchia principale e non alla derivata) è inutile che mi cerchi di spedire lo stesso file un'altra volta, perchè sebbene tanti sicuramente mentano per saltare un passaggio a me di perdere altro tempo (e quindi altro denaro che non guadagno perché non posso lavorare, ma su cui dovrò comunque pagare tasse e spese) non mi va: il test l'ho stampato la prima volta che me lo hanno spedito e lo conservo insieme a tutta la documentazione di Tele2/TeleTu dall'apertura di contratto ad oggi, ricevute dei bollettini compresi (sono ormai al secondo faldone...). Immaginate l'infinita perdita di tempo per non arrivare a capo di nulla (altro che 12 minuti, ma avvolte anche 1 o 2 ore rimpallati tra un operatore e l'altro con le attese e quant'altro, a spiegare tre o quattro volte tutto da capo per essere rimesso in attesa e trasferito a qualcuno che dall'altro capo è convinto da saperne più di te e magari ignora come funziona un server mail o come si configura un router... i vostri colleghi insistono a dire che si devono mettere DNS ed IP dinamici nel router ed io continuo a domandarmi a che cavolo serve allora un router se non posso configurare una LAN con IP assegnati internamente e che cavolo ci voglia a dettare per telefono 8 tuple di numeri intervallati da 6 puntini...). Immaginate quante volte mi sono sentito dire a fronte di un'assenza totale di portante, che era un problema nazionale, che tutti gli operatori della mia città lo avevano e poi scoprire con una telefonata che il dirimpettaio con Infostrada navigava, che la tipografia sotto casa con Alice Bussiness navigava, che gli amici con Alice e Tiscali navigavano e che lo smanettone dietro l'angolo con NGI navigava... che dovevo pensare?<br /><br /><b>Che l'operatore m'aveva preso per scemo.</b> Ma a differenza vostra che quando lo pensate del cliente, incassate comunque del denaro, noi clienti quando lo pensiamo, <b>sappiamo che il denaro lo stiamo spendendo</b> e che chi ci sta prendendo in giro mangia grazie ai nosti soldi.<br /><br />Ultima annotazione: non fatevi prendere voi in giro dalla vostra azienda. Nessuna azienda ci rimette a fornire assistenza tecnica: TeleTu non regala proprio nulla ai suoi clienti. Quando telefoniamo al callcenter forse non paghiamo la telefonata (se lo facciamo dal fisso), ma comunque l'azienda si recupera quel denaro dalla bolletta, altrimenti andrebbe sotto con l'accuso e nessuno è così scemo da credere che ciò sia vero: vorrebbe altrimenti dire, che TeleTu oltre ad essere una società che fornisce un servizio mediocre è anche una società gestita da imbecilli incapaci di fare impresa.<br /><br />Infine una riga sul concetto di "feedback": il post che ho scritto vuole essere un feedback negativo nei confronti di Tele2/TeleTu. Se questa azienda raccoglie più feedback negativi che positivi e se questi sono superiori a quelli raccolti dalle aziende concorrenti non è certo colpa della clientela TeleTu, ma sarà responsabilità dell'azienda. Se ci sono due pizzicagnoli in città e la maggior parte delle persone preferisce l'uno all'altro e dopo aver provato il secondo decide di passare al primo, forse il secondo non è un pizzicagnolo di qualità... e dovrebbe porsi qualche domanda in più.Claudio Lippihttps://www.blogger.com/profile/12830555429768576129noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-86596281150043937112012-03-16T16:45:00.729+01:002012-03-16T16:45:00.729+01:00Punto 4
Mi dispiace deludere Emanuele, ma in Itali...<b>Punto 4</b><br />Mi dispiace deludere Emanuele, ma in Italia non spetta ai provider stabilire se un comportamento su internet è lecito oppure meno. Il protocollo BitTorrent viene impiegato da EA Software, Sony, Blizzard, Adobe, Apple e perfino Microsoft, per la distribuzione di grandi quantità di dati tramite il sistema peer-to-peer: il materiale che queste aziende distribuiscono è di loro proprietà e lo distribuiscono legalmente. Se TeleTu blocca il protocollo automaticamente blocca del materiale legale.<br />A questo va aggiunto che il blocco dei protocolli di peer-to-peer non viene affatto effettuato per evitare che i clienti TeleTu commettano un reato, ma viene fatto perché TeleTu applica una vera e propria strategia di overboking, cioè vende a più contratti di quanti ne abbia comprati a Telecom Italia.<br /><br /><b>Punto 5</b><br />Non prendiamoci in giro, per favore: quando nel 2003 ho richiesto i servizi di Tele2 il contratto non prevedeva affatto limiti di sorta ne tanto meno che l'azienda avesse potuto causarmi di sua spontanea volontà dei disservizi.<br />Negli anni il contratto è cambiato unilateralmente e senza darne neanche informazione alla clientela (bastava allegarlo alle bollette): il blocco dei videogiochi operato l'anno scorso è avvenuto in sordina, mascherato da quella patetica clausola dietro la quale si nascondono i famiggerati filtri CISCO comprati da TeleTu, clausola talmente interpretabile che domani TeleTu potrebbe tranquillamente dirmi che per loro il FTP è un problema per la navigazione "normale" e quindi va bloccato, cosa che impedirebbe a qualsiasi utente TeleTu di gestire liberamente un qualsiasi sito internet di proprietà.<br />I contratti si leggono quando ci vengono fatti pervenire, ma se l'azienda non ce li spedisce e non ci avverte che il contratto sta per cambiare, come dovremmo fare noi clienti? Visitare tutte le mattine il sito di TeleTu per veder se qualcosa è cambiato oppure no?<br />A questo va aggiunto anche un altro discorso: sfido chiunque a capire dal contratto che giochi come i MMO non possono essere usati con una connessione TeleTu se non usando una VPN!<br />Nel contratto non è indicato in nessuna parte <b>quali</b> protocolli siano usabili e quali no: c'è solo una vaga affermazione che per consentire una fluida navigazione a tutti gli utenti alcuni software potrebbero venire limitati in alcune ore della giornata.<br />Assolutamente ridicolo! Come si fa a prendere una decisione in questa maniera?<br />Lo scopo di TeleTu è quello di essere il meno trasparente possibile in maniera da non far capire quali siano le reali limitazioni del servizio: e questa potrebbe tranquillamente essere definita "truffa".Claudio Lippihttps://www.blogger.com/profile/12830555429768576129noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-24706840287827192872012-03-16T16:44:14.498+01:002012-03-16T16:44:14.498+01:00Alla fine ho deciso di pubblicare tutti e tre i co...Alla fine ho deciso di pubblicare tutti e tre i commenti subito e rispondere collettivamente a tutti e due (o tre) operatori di call-center che mi hanno scritto nella stessa serata.<br /><br />Il post in questione ha compiuto ieri 1 anno esatto e francamente me ne ero completamente dimenticato.<br /><br />La risposta dovrebbe essere francamente articolata in più parti.<br /><br /><b>Punto 1</b><br />Se vi siete sentiti offesi, mi dispiace: sono stato dipendente anch'io e da tutta una vita faccio un lavoro che amo, quindi capisco che se ci mettete impegno nel vostro lavoro, vogliate sottolinearlo e vi possiate offendere a causa di chi (stufo di tanti avere problemi e non soluzioni), arrivi al punto di raccontare in maniera sicuramente non del tutto rispettosa, le sue continue vicissitudi.<br /><br /><b>Punto 2</b><br />So bene che in Italia vige il concetto che quando si è dipendenti il "capo" è il datore di lavoro e se il datore di lavoro dice di fare una certa cosa con i clienti, si deve ubbidire se si vuole conservare il posto. Questo tipo di approccio noi italiani lo impariamo a scuola: i professori considerano gli studenti dei sottoposti ed il ministero il "capo". Peccato però che se i clienti decidono di cambiare fornitore di servizi telefonici e telematici, i primi a rimetterci siate voi operatori, che diventate un esubero e vi trasformate infine in disoccupati.<br />Non è vero che "ci fate un favore": la clientela TeleTu è quella che vi paga lo stipendio ed è semmai essa a fare un favore a voi.<br />La più rompiscatole delle vecchiette è quella che con la sua pensione, pagando la bolletta, garantisce all'azienda di poter pagare personale ed indotto: se la vecchietta decide di rivolgersi altrove perchè l'assistenza tecnica non le piace e per tre mesi di fila non ha potuto controllare la posta elettronica ed ha perso le email della nipotina che vive in America, o peggio ancora, la commessa per i maglioni fatti a mano, per lei, poverina che vive con 500 euro al mese ed arrotonda con i lavoretti di maglia son dolori.<br /><br /><b>Punto 3</b><br />Dire che basta spegnere e riaccendere un router significa non capire che non si può stare sempre a perdere tempo a presso a cose di questo genere. È ridicolo sentirsi dire che l'IP che il nostro provider ci ha fornito è in realtà bannato da un servizio di black list che il provider stesso paga. L'antivirus non c'entra assolutamente nulla: è ovvio, visto che per professione faccio il web designer, che sui miei computer ci sia l'antivirus aggiornato, come c'è anche l'antimalware ed il firewall sotware, abbinato ad un firewall hardware. E questa dotazione è a disposizione sia dei PC con Windows che di quelli con Linux che dei Macintosh e perfino i dispositivi Android dispongono del loro antivirus.<br />Dunque il problema della posta elettronica (che ricordo sfrutta in uscita, obbligatoriamente, un server SMTP di proprietà di TeleTu) è e rimane un disservizio (grave) di un'azienda che bollare come approssimativa è poco: quante segnalazioni simili arrivano al call-center? Possibile che debba essere il cliente TeleTu che, dopo aver pagato con regolarità la bolletta, debba pure premurarsi lui di contattare la black-list e chiedere di liberare l'IP? Mi pare decisamente ridicolo...Claudio Lippihttps://www.blogger.com/profile/12830555429768576129noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-62693607269531995672012-03-16T16:41:52.299+01:002012-03-16T16:41:52.299+01:00io la invito solo ad avere più rispetto x il lavor...io la invito solo ad avere più rispetto x il lavoro delle altre persone soprattutto se non sa, e non x ignoranza, ma solo x non averlo mai testato di persona, in cosa consiste ed il culo che ci facciamo x farlo al meglio, e questo x voi e non x noi... xchè le ricordo che o le risolvo il problema o no, mi pagano lo stesso, ma molti di noi se lo vogliono guadagnare il pane... e lo facciamo con orgoglio e fierezza anche se non si può sempre fare tutto...<br /><br />ultima cosa io capisco il disagio nel non avere info dettagliate ecc ecc, ma non parlerei tanto di fregature, baggianate ecc, xchè magari non è il suo caso, xò anche a noi mentre facciamo il nostro lavoro i clt ci raggirano prendendoci in giro, non facendo ciò che gli si chiede (come prove, verifiche ecc), ci prendete in giro e noi inconsapevoli, ma sempre fino a un certo punto, andiamo avanti con delle procedure che la porteranno ad allungare le tempistiche del vostro problema...<br /><br />ultimo esempio, lei diceva qui sopra che x il nostro ip ecc ecc basta spegnere il router e riaccenderlo che si risolve... a molti clt io e ovviamente gli altri oper diciamo di fare questa cosa consci che il problema probabilmente si risolverà nell'immediato, a questo punto: signora mi stacchi il router dalla corrente - l'ho staccato - (qui mi riferisco a una prova che ho fatto io in quanto sospettavo di essere preso in giro)controllo dal programma e non ha perso il segnale adsl, com'è possibile???? 1 usa la linea di un'altro e gli apro un guasto x permuta errata (3gg lav quando lo potevi risolvere con un clic) 2 capisco che mi stai a prendere x il culo e del tuo problema sti cavoli seguo la procedura... lei non farebbe lo stesso?????<br /><br />spero di esserle stato utile in qualche spiegazione, è mia premura che lei non prenda questa come una polemica ma magari come un punto d'incontro x capirci meglio e non accanirci l'uno verso l'altro... se dovesse avre dei dubbi chiami l'848 99 10 22 ovviamente scerzo ;)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-62121651362388527002012-03-15T21:45:50.606+01:002012-03-15T21:45:50.606+01:004. il voip è un sistema fallimentare che ha ritrov...4. il voip è un sistema fallimentare che ha ritrovato vita e funzionalità solo con fastweb e al quale teletu ha rinunciato dopo pochi mesi di sperimentazioni, ppunto fallimentari... la soluzione c'è, lo togli e ti rifai la linea.. ovviamente ne paghi i costi di dis e att sempre chiaramente specificati nel contratto..<br /><br />5. il blocco degli ip pericolosi io la ritengo una grossa ca....a in quanto se un tipo di ip ti porta un virus, esiste un programmino con vari costi che si chiama antivirus e gliel'assicuro ce ne sono tanti, ma gratis mi dispiace no, ma questi sono costi (mai oltre i 100€)che qualsiasi sano di mente affronterebbe x proteggere una precedente spesa mai sotto i 500€.. il computer è come un auto, cammina anche senza airbag, ma se ti sfroci con gli airbag ti salvi senza no... semplice...<br /><br />6. x quando riguarda i miei colleghi, lei ha ragione, molti non sono preparatissimi, così come molti lo sono più di me, e si fidi non si limitano a leggere la poesia su un foglio, ma tentanto in svarati modi di aiutare il clt del momento... lei è al corrente che alla mia azienda vengono pagati solo i primi 6 min di una ogni chiamata e che a me ad esempio, ma gliel'assicuro anche a molti altri, la chiamata dura circa 8-9min??? calcolando che ogni oper full time prende in media 80-90 chiamate al giorno conti quanti money perde la mia azienda ad ogni oper che ha questa media... come le dicevo c'è chi la media ce l'ha sotto i 6min ma anche chi abbondandemente sopra... la mia azienda ci rimette e questo x voi, x darvi una mano in una difficoltà... può anche mettere in conto magari che alcune monica magari lavorano li da 2 gg, o magari hanno 18anni e davanti a "lei" che magari ne ha 30 e le inveisce contro, la poverina magari si intimidisce o si sente anche una merda xchè non sa reagire e le riaggancia.. o possono essere tante cose... <br /><br />come le dicevo pocanzi, i call centre non sono dei gestori, e non dico solo telefonici, ma sono vere e prorie aziende che lavorano x il proprio guadagno e la maggior parte dei nostri oper fa di tutto x aiutarvi a discapito dell'azienda che gli da quei pochi soldi x andare avanti... io lo vedo e lo faccio, ho una conoscenza di pc leggermente avanzata e magari so come risolvere un problema che magari non è di competenza teletu ma è risolvibile in 30sec, e quando vedo che posso risolverlo lo faccio SEMPRE... lei magari è stato sfortunato ma i clt con il quale parlo io alla fine, bene o male, sono sempre soddisfatti o xchè gli ho risolto il problema o xchè gli ho fatto capire xchè è successo e come risolverlo...Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-5647474988749338901.post-53426767249009114572012-03-15T21:44:55.735+01:002012-03-15T21:44:55.735+01:00salve, io sono un oper che lavora x un'azienda...salve, io sono un oper che lavora x un'azienda che "offre" il servizio di call centre a teletu... mi stavo dilettando nella lettura del suo documento, a tratti interessante ma allo stesso tempo a tratti non corretto... mi piacerebbe darle alcune informazioni:1. non tutti gli opr si chiamano monica, io ad es che mi chiamo emanuele dico sempre il mio nome, magari è solo che lei non mi è mai capitato in chiamata e quindi non abbiamo mai potuto avere il piacere di parlarci e xchè no, di confrontare le nostre idee..<br /><br />2. x quando riguarda i software p2p, come prima cosa le ricordo che il download di file protetti da copyright come film e musica in primis è un'azione illegale punibile a norma di legge, quindi lei vorrebbe una società che l'autorizzi a delinquere, ma non credo che sia molto corretto... ps3 e xbox le do ragione, come x youtube, il fattore principale è che i computer che gestiscono il blocco di cambio dati ovviamente sono sempre computer e essendo psn w xbox live servizi cmq di scambio dati e quindi x forza di cose "p2p" vengono bloccati anch'essi così come youtube, questa è una falla dovuta al fatto che i computer non ragionano come può farlo un essere umano, fatto sta che all'attivazione dell'utenza al clt viene inviato un contratto dove c'è chiaramente scritto di queste limitazioni, quindi un clt letto ciò, se non gli sta bene, fa una semplice cosa, prima che passino i 10 gg dalla ricezione dello stesso contratto, fa una telefonatina alla nostra fantomatica monica e gli dice che vuole recedere dal contratto ricevuto, nn paga nulla e torna da dove è venuta... SEMPLICE... come dice sempre mio padre LEGGI PRIMA DI FIRMARE, cosa che dalla mia breve esperienza ho notato essere estranea alla maggior parte del popolo italiano...<br /><br />putroppo, l'italiano in media non pensa mai alle conseguenze, pensa solo: ah, risparmio 5€, che ficata, si si si... e poi???<br /><br />3.purtroppo voi clt ws siete sempre vincolati dalla nostra cara e amata telecom italia che nnon ci permette di avere tecnici nostri ma di usare i loro, e x questo un guasto alla telecom dura mezza giornata e alla teletu 3gg lavorativi, tutto ciò andando a peccare sul servzio.. le vostre centrali di riferimento sono intasate da 3 se non 4 gestori diversi, e i tecnici staccano, attaccano, staccano e attaccano in continuazioni rovinando cavi, permutatori, ecc ecc, x non parlare delle belle cabine che lasciano a noi, (ricordo che non possiamo averne delle nostre, tranne negli ultimi 2 anni se non erro, ma dove non c'entrano tutti) vecchie, ancora con i fili scoperti e dove le intemperanze della natura posso agire come vogliono, creando ovviamente disservizi che verranno risolti in 3gg se va bene dai nostri cari omini rossi col braccio destro rosso..Anonymousnoreply@blogger.com